Il Teatro Come Enciclopedia Della Vita | L’importanza sociale del teatro ed il suo valore imprescindibile e necessario al cospetto della nostra vita.
Possiamo senz’altro dire che il teatro prende origine con l’inizio della vita sulla terra. Il primo micro organismo vivente apparso sulla terra è stato il primo attore. Naturalmente, essendo da solo, era il protagonista.
Vennero allora altri micro organismi che cominciarono ad interagire tra loro creando così la prima commedia.
“Non brillante perché comunque erano poco avvezzi alla socializzazione”
Di li a poco apparvero centinaia, poi migliaia, milioni, miliardi di micro organismi che diedero vita a forme di aggregazione ovvero le prime compagnie teatrali. Il mondo si evolveva ed il teatro seguiva il naturale flusso degli eventi. Qualsiasi cosa facesse la vita, il teatro la seguiva di pari passo.
Con l’avvento dell’uomo il teatro trovò la giusta collocazione in ambienti chiamati appunto teatri. Gli spettacoli subirono varie trasformazioni, da religioso a profano fu un attimo. La chiesa, formata da macro organismi leggermente permalosi, proibì gli spettacoli per decenni.
La ripresa fu ancora più maestosa ed il teatro tornò ad avere un ruolo centrale nella vita dell’uomo. Anzi, tornò ad essere vita dell’uomo. Perché questo è il teatro, è vita. In un semplicissimo spettacolo teatrale si può trovare il sunto di una vita umana, l’essenza dell’essere. Il teatro racchiude tutto ciò che all’uomo sfugge; il teatro mostra ciò che non si vede e ti fa ascoltare il potente grido del silenzio. Se la vita avesse bisogno di aiuto, troverebbe nel teatro l’amico fidato custode di tutte le risposte alle sue domande.
Non c’è enciclopedia di vita più completa del teatro.