Suzzara nuovo Teatro Guido il costo complessivo e di 4,2 milioni di euro ed entro l’estate un assemblea pubblica per ulteriori info.
La storia del Teatro Guido di Suzzara affonda nel lontano 1894 quando si costituì un comitato di quaranta cittadini per la realizzazione di un teatro.
Il progetto venne affidato a Francesco Piazzalunga e la costruzione terminò nel 1895,
Era nato nell’attigua frazione di Luzzara e dopo la laurea in Matematica (conseguita a Mantova)
e in Applicazione Edilizia (conseguita alla Scuola d’Arti e Mestieri di Napoli) aveva deciso di tornare in terra natia per dedicarsi alla sua vita pubblica.
Servì la comunità suzzarese per più di trent’anni come consigliere comunale, poi come sindaco e infine ingegnere comunale.
in occasione della sagra di settembre del paese, quando avvenne l’inaugurazione con la messa in scena del Faust.
Nel 1905 fu la volta della Traviata, de Il Barbiene di Siviglia, e del Don Pasquale.
Nel 1938, dopo alcune opere di restauro l’edificio prese il nome di Teatro Guido e iniziò una stagione molto proficua con una serie di spettacoli molto importanti tra cui la Carmen e la Boheme.
Oltretutto il progetto preliminare si avvalse della collaborazione di specialisti e scenografi
che avevano anche partecipato al restauro del Gran Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro alla Scala di Milano.
Nuovo Teatro
Accanto all’attività teatrale. dal 1956, si affiancò anche quella cinematografica quando il teatro subì un ulteriore restauro.
L’attività del teatro cessò completamente nel 1982.
Il nuovo Teatro Guido:
«Sarà uno spazio polifunzionale in grado di accogliere varie tipologie di eventi culturali e teatrali, oltre che eventi organizzati dalle scuole e dalle associazioni, conferenze e convegni»
L’azienda che ne ha redato il progetto è la Rti Studio Berlucchi srl – STI Studio Tecnico Impianti.
Il progetto è stato reso pubblico dal sindaco Ivan Ongari sulla propria pagina Facebook evidenziando che ora il progetto dovrà essere presentato in Soprintendenza.
I lavori prevedono il miglioramento sismico, la valorizzazione del teatro e dell’area antistante, limitrofa al Centro Culturale Piazzalunga.
——————-
????Scheda Clickart Group