Grande successo per il debutto della commedia Una Banda Disarmata Vincente di Adriano Bennicelli al Teatro Sette.
Al teatro 7 Roma martedì 11 ottobre ha debuttato il nuovo allestimento (Una Banda Disarmata Vincente) della famosa commedia scritta da Adriano Bennicelli, “Banda disarmata”.
Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi e Matteo Vacca interpretano i tre protagonisti di una storia coinvolgente e molto divertente che la penna ironica e mordente di Adriano Bennicelli ha saputo descrivere con grande maestria.
La vicenda: Tito, Iaio e Damiano sono tre uomini con tre disabilità diverse.
Tito è non vedente, Iaio è sulla sedia a rotelle, Damiano è un ingenuo padre di famiglia che vede il mondo con gli occhi di un bambino.
Il loro incontro fortuito in un caso, e frutto di un’amicizia di anni nell’altro, genera diverse situazioni divertenti e assurde che, nel quotidiano, porta i tre “limiti sociali” prepotentemente alla superficie.
Nasce un’amicizia fatta di gag, viaggi, esperienze grottesche ma molto significative allo stesso tempo. Fin quando un evento sconvolge l’equilibrio fatto di compensi che i tre hanno messo su nel corso del tempo.
La regia di Matteo Vacca è dinamica, ritmica, fatta di movimenti e diagonali di palcoscenico che non lasciano il tempo di “sedersi” sulla commedia.
La scenografia scelta dal regista facilita la visione di “movimento” e di coesione tra gli elementi presenti sulla scena.
Il testo, già molto comico e basato sull’ironia, viene esaltato dallo scambio rapido di battute e ad esempio dalla caratterizzazione dei personaggi marcata ma mai oltre il limite del verosimile.
Ridere è facilissimo davanti alle interpretazioni e ai tempi comici degli attori,
così come riflettere nel rapido cambio d’atmosfera che il regista, e il testo, propongono allo spettatore.
teatro 7
Può una rivoluzione essere fatta senza armi? Ci si può ribellare al conformismo sociale usando l’intelligenza di una non accettazione degli schemi e delle abitudini quotidiane?
Questi sono i quesiti che pone l’autore nel suo testo. Guardare come le “disabilità” così come vengono concepite nella nostra società odierna sono in realtà una “possibilità”:
di vedere il mondo nelle giuste proporzioni, di dare agli eventi della vita l’importanza adeguata, in conclusione di trovare l’equilibrio lì dove apparentemente sembrerebbe molto lontana.
Banda Disarmata è uno spettacolo assolutamente da non perdere, che ci sentiamo di consigliarvi per trascorrere un’ora e mezza in compagnia della comicità pura e intelligente.
BANDA DISARMATA di Adriano Bennicelli
Con Maurizio Paniconi, Alessandro Tirocchi, Matteo Vacca
REGIA Matteo Vacca
Atto Unico, 80 minuti voto di Art Spettacoli: 8
👉Scheda Clickart