Chiari finalmente avrà un Teatro non uno nuovo ma un Teatro Riqualificato all’insegna della valorizzazione del patrimonio esistente.
Come già detto il Comune di Chiari si stà impegnando parecchio su diversi fronti. Uno di questi riguarda la ristrutturazione del teatro Sant’Orsola (Sant’Orsola a Chiari Rinasce).
Purtroppo, la cittadina della bassa bresciana non dispone più da tempo di una sala per le proiezioni cinematografiche dopo l’abbattimento dello storico cinema in Via Giuseppe Mazzini per intenderci quello difronte all’ingresso dell’ospedale.
Attualmente il sedime dove doveva sorgere il nuovo cinema ideato dalla vecchia amministrazione è stato definitivamente adibito a parcheggio per il vicino ospedale.
Le amministrazioni cambiano e attualmente gli amministratori locali hanno deciso di puntare tutto sulla valorizzazione del centro storico e appunto sulla ristrutturazione del Sant’Orsola preferendolo alla vecchia opzione valutata di costruzione di un nuovo cinema.
L’obiettivo era già chiaro da tempo: ridare un teatro a una Chiari.
Si è dunque passati attraverso un’acquisizione che ha di fatto chiuso una lunga diatriba che coinvolgeva Comune, Fondazione Morcelliano e Istituto Morcelliano.
Il Comune ha dunque acquisito la proprietà del teatro S. Orsola e dell’edificio dell’ex Centro di aggregazione di viale Bonatelli dal Morcelliano.
Dopo la vittoria di un bando regionale il comune entra in possesso dei finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto.
Il nuovo teatro ha caratteristiche costruttive ed impiantistiche tali da renderlo un edificio definito ad “energia zero” (ZEB – Zero Energy Building)
per il quale il rapporto tra l’energia prodotta e quella consumata su base annuale per climatizzazione, produzione acqua calda sanitaria e illuminazione è pari a zero.
In breve, vi elenchiamo le caratteristiche della sala teatro sarà quella principale, pensata appunto per performance e concerti, con una capienza di circa 190 posti nella sala al piano terra di cui 2 riservati a persone diversamente abili;
oltre al livello galleria di circa 66 posti di cui 2 riservati a persone diversamente abili, per un totale di 256 posti totali.
La sala cinemino avrà circa 95 posti di cui 2 riservati a persone diversamente abili mentre la sala roof garden al secondo piano dimensionata per ospitare circa 65 posti,
comprensivi di due stalli riservati a persone con disabilità motoria sarà un ulteriore spazio multifunzionale con una bellissima vista sulla città di Chiari.
Recentemente è stato reso anche pubblico un video in cui viene dettagliatamente spiegato tutto il progetto del nuovo Sant’Orsola che vogliamo condividere con tutti voi.
👉Scheda Clickart