Vai al contenuto
Home » XVIII Rassegna Enogastronomica I Sapori Ed I Sapori Del Fiume

XVIII Rassegna Enogastronomica I Sapori Ed I Sapori Del Fiume

Domenica 13 ottobre, ore 10.00 – 19.00

Pubblicità / tel: +39 3460730605

XVIII RASSEGNA ENOGASTRONOMICA: I Saperi ed i Sapori del fiume

Appuntamento enogastronomico itinerante dedicato alle eccellenze alimentari, alle valenze culturali, storiche, ambientali ed alle tradizioni del territorio del Parco Oglio Nord. Musica, teatro, arte, meditazione, laboratori, cultura e storia.

PROGRAMMA

Ore 10.00
Apertura della manifestazione al pubblico e della mostra mercato dei prodotti tipici della Valle dell’Oglio alla presenza dell’Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, del Presidente del Parco Oglio Nord Luigi Ferrari, del Sindaco di Soncino Gabriele Gallina e degli Amministratori dei Comuni ricadenti nel territorio del Parco.

Ore 10.30-12.30 e 14.00-16.00
C’ERA UNA VOLTA LA BAMBOLA DI MAIS Laboratorio Educazione Ambientale
Del mais non si butta niente!
Riciclando gli involucri delle pannocchie di mais, costruiremo bamboline e personaggi della tradizione, come facevano le nostre nonne. Laboratorio per famiglie.

Ore 11.00 e 17.00
VISITA GUIDATA AI MONUMENTI STORICI DEL COMUNE DI SONCINO (CR) a cura di ArteconNoi
Visite guidate al Borgo medievale e alla Rocca sforzesca, uno dei più classici e meglio conservati esempi di architettura militare lombarda, che venne poi progressivamente trasformata in castello residenziale. Prenotazione consigliata.

Ore 12.30
DEGUSTAZIONE CON PRODOTTI TIPICI LOCALI

Ore 14.30
I SUONI CHE CI EMOZIONANO Passeggiata sonora a Soncino
Una passeggiata sonora, o soundwalk, è una camminata lenta, svolta in gruppo in ascolto del paesaggio sonoro di Soncino.
Con giochi e microfoni ambientali i partecipanti aprono le porte della percezione e prestano attenzione agli stimoli che incontrano, imparano ad ascoltare i suoni intorno a loro, a distinguerli, isolarli e a comprenderne le loro armonie, ciò che raccontano e le emozioni che generano.
Un viaggio insieme per adulti e per bambini per scoprire i suoni e le emozioni fuori e dentro sé. Prenotazione consigliata.

Ore 16.00
SPETTACOLO TEATRALE PER ADULTI E BAMBINI
1° Piano – Sala conferenze
IL GRAN VENTRILOQUINI

di e con MAX PEDERZOLI (Madame Rebinè)
consulenza artistica Mario Gumina, Andrea Fidelio e Romina Ranzato.
Magia, acrobazia, ventriloquismo, beat box, rumorismo, canto liricotutto contribuisce a fare del Gran Ventriloquini uno spettacolo assolutamente unico, ricco di colpi di scena e numeri stupefacenti. Uno spettacolo in cui il virtuosismo si accompagna alla risata e diventa un veicolo per parlare dell’amicizia. Imperdibile, per un pubblico di tutte le età.

Ore 19.00
CHIUSURA DELLA RASSEGNA

Durante la giornata sarà possibile scoprire e degustare i prodotti tipici della Valle dell’Oglio e incontrare le realtà turistiche e culturali del territorio e visitare il Museo della seta, ORARI: 14.30 – 17.00 e la mostra PASSIONE CONCRETA, Biennale dall’argilla alla terracotta, a cura del gruppo DECAorari 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30laboratori creativi a cura delle associazioni presenti.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

Soncino (CR), Ex Filanda “Meroni”
Parco Oglio Nord – 0374 837067 – 366 9533121 – cultura@parcooglionord.it


Schede

Museo della seta ↗

 Nei pressi della stupenda Rocca sforzesca, nella cornice dell’ex Filanda a Soncino, il Museo della Seta inaugurato nel 2011 offre in visione ai visitatori antichi strumenti per la produzione della seta, dall’approvvigionamento delle uova dei bachi fino alla trattura della seta. 

Parco oglio nord

In buona parte della pianura bresciana l’Oglio esercitò fin dai tempi antichi una funzione di limite tra territori amministrativamente distinti.

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Pubblicità / tel: +39 3460730605
Art Spettacoli

Art Spettacoli