Continua il viaggio alla scoperta di nuove sonorità grazie alla rinnovata stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza Terra. Musica, voci e paesaggi sonori, con la direzione artistica di Rachel O’Brien e la collaborazione di EquiVoci Musicali. Dopo aver girato tra l’Europa e il Sudamerica, sabato 7 marzo si approda in oriente con Nippon Eldorado Kabarett.
Un sestetto d’eccezione suona il rock giapponese d’avanguardia degli anni Ottanta. Il progetto nasce per volontà di Giovanni Venosta, autore di colonne sonore per Silvio Soldini e tastierista della Mamud Band. «Il nostro spettacolo- afferma l’ideatore – vuole cominciare a dar luce a un repertorio in Italia ancora nascosto, pieno di suggestioni melodiche e stilistiche anche piuttosto immediate, spesso dotate di sottile ironia e grande solarità».
Sul palco troveremo sei musicisti vestiti da medici, in omaggio al percussionista Kiyohiko Senba: due noti compositori di estrazione classica, Emilio Galante al flauto ed elettronica e lo stesso Venosta alle tastiere; uno dei più eclettici chitarristi italiani, Alberto Turra; la ritmica tellurica di William Nicastro al basso e Sergio Quagliarella alla batteria. Una delle voci più interessanti e versatili del recente panorama rock, Sarah Stride, canterà in idioma originale, fondendo sonorità attuali con il canto tradizionale del Paese del Sol Levante, il tutto condito da un atteggiamento quasi-esistenzialista e disincantato, tipico anch’esso delle esibizioni dei gruppi nipponici in questo ambito.
Saranno proposti brani di Haco & After Dinner, Jun Togawa e Phew con Yoshihide Otomo, Kiyohiko Senba & the Haniwa All Stars, Wha Ha Ha, alcuni di essi dedicati a elaborazioni di repertorio “Chindon’ya”, ovvero alla musica dei musicisti di strada nata alla fine del XIX secolo a Osaka.
Lo spettacolo è stato presentato in prima nazionale il 30 ottobre 2013 al Muse di Trento, nel 2014 è stato replicato alla Salumeria della Musica di Milano, al 2° Milano Manga Festival e all’Università di Trento. Una curiosità: l’estratto video di questo concerto pubblicato su YouTube ha suscitato l’entusiasmo di più di un migliaio di giapponesi, tra cui i leader dei gruppi originali.
Sabato 7 marzo ore 21.00, al Teatro Binario 7, la sfida di Nippon Eldorado Kabarett è riuscire a regalare magia e gioia allo stesso tempo, condita da un pizzico di ironia.