Thuja Lab presenta
“Frutti Rari alla Santa”
Punto d’Incontro tra natura e uomo
mostra mercato di piante, fiori, frutti e semi dimenticati
sabato 12 e domenica 13 settembre
Giardini di Villa Camperio, Via Vittorio Veneto – Villasanta (MB)
sabato dalle 9.00 alle 19.30 – domenica dalle 9.00 alle 19.00
Un evento patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza,Comune di Villasanta, Expo MILANO 2015
Giunge quest’anno alla sua terza edizione “Frutti Rari alla Santa”, la manifestazione che dal 2013 riscuote un ampio consenso di pubblico e che nella scorsa edizione ha visto la presenza di circa 3.000 visitatori accolti da qualificati operatori del settore e di una varietà incredibile di piante, fiori e frutti che hanno regalato colori, profumi ed una nuova vita ai giardini di Villa Camperio di Villasanta, anche grazie a diverse attività collaterali come laboratori, lezioni sull’orto e sul frutteto e presentazioni di libri.
La terza edizione
“Frutti Rari alla Santa”, che si svolgerà presso Villa Camperio a Villasanta sabato 12 e domenica 13 settembre è una manifestazione florovivaistica che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati con l’intento di offrire un punto di incontro tra le essenze antiche dimenticate, il lavoro e l’arte dell’uomo:mostra fotografica, laboratori, presentazione di libri, lezioni e workshop, installazioni d’arte moderna nei giardini. Inoltre i temi chiave saranno: la salvaguardia delle essenze antiche dimenticate, la valorizzazione delle produzioni biologiche, l’educazione all’ambiente, il crescente interesse per uno stile di vita a contatto con la natura, l’incontro tra i coltivatori per mestiere e i coltivatori per passione.
Alla mostra mercato saranno presenti vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.
In particolare, avranno ampio spazio i prodotti di alcuni orti biologici del territorio e lo zafferano coltivato in Brianza. Non mancheranno i colori ed i profumi delle spezie curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino e le aromatiche mediterranee.
Nella sala mostre“Rosanna Lissoni” Villa Camperio , da giovedì 10 a giovedì 17 settembre 2015 saranno allestite:
- “I LAVORATORI DEL CIBO” un racconto attraverso fotografie, parole e documenti
i mestieri, le condizioni di vita e di lavoro, le lotte per i diritti, la solidarietà, le trasformazioni.
Archivio del Lavoro – CGIL Milano
- “A LA CARTE”
Forme e colori in tavola: quando la vista precede il gusto.
fotografie di Max Mandel ,