CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano e Teatro della Cooperativa presentano
c/o la CAMERA DEL LAVORO di Milano – Corso di Porta Vittoria 43
Fino al 30 settembre – da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18
MOSTRA DI PITTURA RUSSA E SOVIETICA
Le opere esposte appartengono alla corrente artistica pittorica del Realismo socialista sovietico, che abbraccia un arco temporale che va dal 1930 al 1990, anno dello scioglimento del CCCP.
Le tele esposte sono state realizzate da pittori, per la maggior parte ucraini, provenienti da importanti scuole accademiche.
Molti degli artisti rappresentati hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, sia in Unione Sovietica che all’estero, tra loro il più noto a livello europeo è Sulimenko Piotr Stepanovich (1914/1996). Tra gli altri esposti: Nesterenko Boris Grigorevich, Titova Olga Genadevna, Kozlov Vladimir Vasilevich, Levin Eugeni Nisonivich, Vlaskov E.N., Galkov Yuri Kostantinovich, Chalyy Aleksandr Pavlovich.
La sincera adesione ai valori del Realismo li vede interpreti di tematiche storiche e sociali, declinate con l’impiego di un linguaggio che talvolta può apparire didattico e didascalico, ma pur sempre originale nella ricerca dell’impatto comunicativo.
L’intento di questa esposizione in parte coincide con l’idea dell’arte che il Realismo sovietico promuoveva, un’arte che non fosse relegata in maniera esclusiva ai salotti borghesi, ma che potesse regalare a un pubblico più vasto ed eterogeneo il piacere estetico ed etico della sua fruizione: un’arte per tutti.
Ingresso libero – dalle 10 alle 18 – Camera del Lavoro – c.so P.ta Vittoria 43, Milano