MILANO – TEATRO ELFO PUCCINI
10 – 22 novembre sala Bausch
IO – SÉ
di Elisabetta Faleni
con Corinna Agustoni
voci Elena Callegari
scene e costumi Elisabetta Pajoro, Elisabetta Faleni
video e foto Celine Volonterio
produzione Teatro dell’Elfo
Tra le pareti di una casa prende forma e corpo l’intimo viaggio di una donna, interpretata da un’intensa Corinna Agustoni, alla ricerca della propria vocazione.
La coreografa e regista Elisabetta Faleni ha costruito con la protagonista uno spettacolo che, grazie all’equilibrio tra parola e gesto, tra azioni, immagini e musica, svela i movimenti più profondi di questo percorso interiore di trasformazione. È il rapporto tra il conscio e l’inconscio che viene drammatizzato, trovando espressione nei molteplici linguaggi del teatro-danza.
Una simbolica caduta delle ali costringe la protagonista a confrontarsi con il proprio Io, un IO severo che assume le fattezze di una figura femminile dal volto velato e interviene spostando pareti, amplificando e deformando voci, lasciando filtrare l’acqua dalle crepe, fino a disorientare la donna che si perde nella propria casa divenutale sempre più estranea.
L’IO, come un burattinaio manipolatore, riesce a soffocare ogni reazione animalesca e istintiva della protagonista, scaturita da una forza nascosta. Ma il SÉ rivela la propria forza e in una fuga, dove non si sa più chi insegue chi, l’IO manca la sua presa. Ecco che l’ombra della donna si stacca, come anima interlocutrice, e un dolce dialogo tra le due restituisce la donna a sé stessa. E la vita non fa più paura.