STAGIONE 2015/2016
BINARIO NOVA
venerdì 15 gennaio, ore 21.00
AMORE AI TEMPI DEL COLERA
Operita musical per cantattrice e suonatori
da Gabriel García Márquez
con Laura Marinoni
e con Alessandro Nidi (pianoforte), Marco Caronna (chitarra e percussioni)
regia Cristina Pezzoli
scene e costumi Rosanna Monti
assistente alla regia Luca Orsini
produzione Nidodiragno e Pierfrancesco Pisani
in collaborazione con Infinito s.r.l. e Il Funaro/Pistoia
presso
TEATRO DI NOVA MILANESE
via Giovanni Giussani, 9 – Piazza Gio.I.A. | Nova Milanese (MB)
Secondo appuntamento della stagione Binario Nova al Teatro di Nova Milanese con Amore ai tempi del colera, venerdì 15 gennaio alle ore 21.00. In scena un’Operita musical per cantattrice e suonatori che coniuga sapientemente parole e musica rivelando un’inedita Laura Marinoni che recita e canta accompagnata dal vivo.
La regista Cristina Pezzoli porta in scena una riduzione teatrale di uno dei capolavori di Gabriel García Márquez che ha mantenuto intatta la struttura fondamentale del romanzo, conservando la complessità e la varietà di registri narrativi.
Il compito di cantare la storia di un amore a distanza che trova compimento solo nella vecchiaia avanzata è affidato a Laura Marinoni, attrice tra le più premiate del teatro italiano, accompagnata dal vivo da Marco Caronna (chitarra e percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte), a cui è affidata anche la direzione musicale.
La musica accompagna quasi tutto lo spettacolo e la forma scelta per rievocare le atmosfere emotive della storia è frutto di una ricerca che intende creare una fusione tra l’arte della parola e l’arte dei suoni. Il progetto musicale, che prende spunto dalle vicende del romanzo, è strutturato su un repertorio vasto di matrice prevalentemente caraibica: Cuba, Giamaica, Colombia, Venezuela sono infatti i luoghi in cui è ambientato il romanzo, ma ci sono anche alcune “incursioni” in altri generi musicali, con contaminazioni tra jazz, flamenco e soul.