Con le nuove regole anti Covid di Natale, bar dei teatri chiusi dentro i cinema, divieto di mangiare e bere al proprio interno.
Bar dei teatri chiusi, fino alla conclusione dello stato di emergenza, 31 marzo 2022, potranno prendere il caffè o mangiare al bancone solo i vaccinati e i guariti:
il decreto prevede infatti l’obbligo del super green pass anche per i servizi di “ristorazione al banco”, mentre fino ad oggi bastava il pass base.
Dopo le chiusure forzate durante tutta l’epidemia del Covid, sono sopraggiunte adesso nuove norme per arginare i contagi a ridosso delle festività natalizie e di Capodanno con una stretta che introduce l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 nei cinema,
l’ingresso consentito con Super Green Pass e il divieto di consumare cibi e bevande al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
La variante Omicron sta mettendo a durissima prova soprattutto le sale cinematografiche, in diverse città italiane.
La paura maggiore è che le sale siano costrette a chiudere ma questa volta definitivamente, per una crisi che rischia di travolgere l’intero comparto.
Evidentemente, oltre la paura del contagio che monta tra gli spettatori, le sale patiscono il calo degli incassi
ed ora anche la mancanza di introiti non legati alla biglietteria.
Se si pensa ai multiplex come Uci Cinemas al Lingotto di Torino con le sue undici sale e il bar con il corner delle caramelle
e dei pop-corn la perdita economica è rilevante. Molte sale hanno deciso di chiudere direttamente i bar interni.