UNA PURA FORMALITÀ
Di Giuseppe Tornatore
Regia Roberto Belli
Con Claudio Boccaccini (Onoff) Paolo Perinelli (Commissario)
Paolo Matteucci (Capitano) Andrea Meloni (Andrè) Riccardo Frezza (Guardia)
DAL 23 AL 26 FEBBRAIO 2023
TEATRO MARCONI
È una notte buia e fuori tuona un incessante e fortissimo temporale. Un uomo, sporco di fango e infreddolito, viene trovato senza documenti dalla polizia e quindi condotto in un umido e desolato commissariato.
L’uomo afferma di essere il celebre scrittore Onoff ma il commissario, grande amante dei libri di Onoff, sembra non riconoscerlo. L’uomo, infatti, non ha la lunga barba per cui lo scrittore è noto, a parte questo, però, non vi sono dubbi che egli sia chi dice di essere. Il commissario, convintosi della veridicità delle parole dello scrittore, gli dice che dovrà fermarsi lì solo temporaneamente, per una pura formalità. Quella notte infatti, è stato commesso un omicidio e chiunque abbia un fare sospetto deve essere interrogato a riguardo. Onoff tenta di opporsi più volte.
Nel corso dell’interrogatorio, però, lo scrittore risponde ad alcune domande in modo impreciso dimostrando di avere delle profonde lacune di memoria. L’interrogatorio diventa quindi più incalzante e la vita di Onoff viene analizzata in ogni suo aspetto.
Quando la soluzione dell’enigma sembra essere vicina, una sconcertante rivelazione cambierà le carte in tavola facendo perdere ad Onoff ogni convinzione.
Un intrigante adattamento teatrale dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore.
Al confine tra fantasia e realtà, tra falso e vero, un allucinato dramma notturno alla ricerca del sé.
Scene Eleonora Scarponi – disegno luci Claudio Boccaccini – tecnico luci e fonica Andrea Goracci – grafica Giorgia Guarnieri
Giovedì-Sabato ore 21,00 – Domenica ore 17.30
Biglietti: Intero 24,00 – Ridotto 20,00 – Under 21 15,00
Info e Prenotazioni Biglietteria Teatro Marconi 06 594 3554 – info@teatromarconi.it