29, 30, 31 Luglio 2013
Anteo e Apollo spazioCinema presentano
il primo lungometraggio di Stanley Kubrick
FEAR AND DESIRE
Prima di Full Metal Jacket; prima di Arancia Meccanica; prima di Lolita; prima di Barry Lindon; prima di Shining; prima di Eyes Wide Shut… FEAR AND DESIRE. Paura e desiderio: quando la paura si nasconde dietro al desiderio. Desiderio di amare, di possedere, di uccidere e di morire.
La causa scatenante delle azioni dei protagonisti di questa storia è una guerra senza nome che tiene lontani da casa un gruppo di soldati. I nemici, contro cui stanno combattendo, hanno la loro stessa faccia: sono loro stessi, sono le loro incontrollabili pulsioni di desideri sordidi e di morte che la naturale violenza castrante della guerra fa emergere dagli uomini.
Il film ha una storia particolare: quando uscì nel lontano 1953 non fu accolto in maniera positiva dalla critica. Così dissero: “Una stranezza… noiosa e pretenziosa” “una perdita di celluloide”. Per questa ferocia Kubrick decise di far scomparire la pellicola. Così il film rimase nascosto a lungo…
FEAR AND DESIRE, il primo lungometraggio del maestro Stanley Kubrick, arriva sul grande schermo dopo sessant’anni dalla produzione. La potenza di questa pellicola risiede nella durezza della rappresentazione dei drammi e della violenza della guerra, temi che il Maestro affronterà nei successivi capolavori. Un’opera surreale e densa di metafore, dove già si nota lo stile del tutto personale del mitico regista.
Da lunedì 29 luglio a mercoledì 31 luglio
Anteo spazioCinema – Ore 21.00 22.30
Via Milazzo 9 – Milano
Apollo spazioCinema – Ore 16.30 20.10 21.40
Galleria de’ Cristoforis 3 – Milano
Per info: www.spaziocinema.info – tel. 02.43912769