JULIETTE GRECO
IL 13 LUGLIO LA CANTANTE E ATTRICE FRANCESE
DAL VIVO AL
TEATRO MANZONI DI MILANO
Lunedì 13 luglio, alle ore 21, la cantante e attrice francese Juliette Greco salirà sul palco del Teatro Manzoni di Milano (via Alessandro Manzoni, 42 – ingresso da 49 euro) per la seconda tappa italiana del suo tour intitolato “Merci”, un grazie a tutti i suoi fan in occasione del suoi 65 anni di carriera.
Juliette Lafeychine, in arte JULIETTE GRECO, è di padre còrso di origini italiane, Gerard Gréco, e madre bordolese (attivista della resistenza) e venne cresciuta dai nonni materni. Nel 1946 si trasferì nel quartiere di Saint-Germain-des-Prés a Parigi dopo che la madre aveva lasciato il paese per l’Indocina assieme alla marina francese. La Gréco divenne così un’accanita bohemienne e venne considerata la Musa degli esistenzialisti. Debuttò, ancora molto giovane, esibendosi come cantante nei caffè parigini di Saint-Germain-des-Prés. Nel 1949 conobbe il trombettista Miles Davis, giunto a Parigi – con una band composta da Tadd Dameron, Kenny Clarke, James Moody e Pierre Michelot – per una serie di concerti al Paris Jazz Festival. I due ebbero un’intensa relazione, come racconta Davis stesso nella propria autobiografia. Attrice di rilievo, seppe distinguersi per interpretazioni notevoli anche presso il pubblico italiano, con il famoso sceneggiato televisivo Belfagor, trasmesso dalla RAI negli anni sessanta. La passione per la saga di Belfagor l’ha accompagnata per tutta la vita, spingendola nel 2001 ad apparire in un breve cameo in Belfagor – Il fantasma del Louvre.
Expo a Teatro: In occasione di Expo 2015, All Entertainment presenta una rassegna unica di grandi eventi internazionali in una location di prestigio nel cuore di Milano, il Teatro Manzoni, sotto la direzione artistica di Demis Del Monte e Maurizio Della Fortuna.
Il Teatro Manzoni, fondato nel 1870, è location ideale per l’eleganza e l’ampiezza della struttura architettonica e per la posizione strategica nel cuore del “Quadrilatero della Moda” di Milano a pochi minuti da via Montenapoleone e Piazza della Scala. Gli ampi spazi dell’atrio, l’elegante foyer e la sala teatrale, impreziositi dagli affreschi di Achille Funi e dalle sculture di Leone Lodi, ne fanno ideale cornice per concerti e musical di qualità. Planetaria Hotels, gruppo alberghiero tutto italiano, è partner ufficiale della rassegna.