Insieme ad altri sei festival di cinema milanesi abbiamo costruito il progetto Milano Film Network, con l’obiettivo di creare un sistema di collaborazione stabile tra chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e migliorare l’offerta culturale per la città. Il progetto ha ricevuto un finanziamento da Fondazione Cariplo per i primi tre anni di attività.
Chi
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Festival MIX
Filmmaker
Milano Film Festival
Sguardi Altrove Sport Movies & Tv
Milano International FICTS Festival
Il progetto
Il Milano Film Network è un sistema culturale in grado di amplificare la capacità attrattiva dell’intera area urbana, valorizzando le sue risorse economiche, culturali, sociali e la rete di relazioni esistenti al suo interno. Il progetto consiste nella creazione di una rete, che nasce da una forma di cooperazione informale tra i festival di cinema di Milano, i quali sperimenteranno modalità innovative di presenza sul territorio e di rapporto con il pubblico.
Obiettivi
Nell’arco di 3 anni, il progetto ha come finalità quella di creare un sistema cinema all’interno di Milano, ossia un modello stabile di collaborazione attraverso una rete inter-organizzativa, in primis fra i festival di cinema, che permetta lo scambio di conoscenza, innovazione, risorse strumentali, servizi e opportunità. L’obiettivo a lungo termine è quello di fare di Milano la città del cinema indipendente, valorizzando la sua produzione di contenuti culturali legati all’audiovisivo, come fattore di sviluppo.
Milanofilmfestival.it