Oramai la manifestazione Capitale Della Cultura 2023 è entrata nel vivo e i vari eventi iniziano a delineare settimana dopo settimana.
Palazzo Martinengo di via Musei a Brescia ospiterà, in occasione della nomina a “Capitale Italiana della cultura 2023” (Mostra A Cura Di Davide Dotti)
insieme a Bergamo, una nuova suggestiva mostra a cura di Davide Dotti.
Durante la manifestazione saranno esposte oltre ottanta capolavori provenienti da collezioni pubbliche e private sia italiane che estere.
Nella seguente mostra saranno esposti lavori di grandi maestri del territorio bresciano durante il periodo rinascimentale.
Foppa, Moretto, Romanino, Savoldo e Gambara saranno messi a confronto, con quelli dei bergamaschi Moroni, Palma il Vecchio, Cariani, Previtali e Lotto.
Di estremo interesse sarà poi avvicinare tele eseguite nel corso del quinto decennio del ‘500 da Moretto e da Moroni.
In alcune sale saranno focalizzate sul tema della “ritrattistica” Moroni, Ceresa e Fra Galgario da un lato, Bellotti, Cifrondi e Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto dall’altro.
della “pittura barocca”, della “natura morta” – Baschenis e Bettera a Bergamo , Rasio e Duranti in quella della Leonessa.
Palazzo martinenego 🖼
Proseguendo nell’emozionante percorso espositivo, salendo al piano nobile del Palazzo Martynenkos trovano le seguenti opere:
- Giovanni XXIII e Paolo VI: i papi del ‘900 e il loro rapporto con gli artisti;
- Da Picasso a Chagall, da Matisse a Dalì fino a Manzù;
- La musica a Brescia e Bergamo tra Rinascimento e XX secolo;
- Le tradizioni gastronomiche: un confronto ravvicinato;
- Marcello Piacentini: un grande architetto del ‘900 all’opera tra Brescia e Bergamo.
Riguardo al Palazzo Martinengo vi è anche un’associazione che si occupa di eventi e mantenimento https://amicimartinengo.it. Al proprio interno potete rimanere aggiornati su eventi e contattare per avere ulteriori notizie a riguardo.
L’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo nasce con lo scopo di diffondere l’arte e la cultura italiana, valori di fondamentale importanza della moderna società civile, nonchè di promuovere la conoscenza storico-artistica e architettonica di Palazzo Martinengo Cesaresco di via Musei a Brescia e delle altre residenze un tempo appartenenti alla nobile famiglia bresciana.
PREZZO
- Intero: 14 Euro
- Ridotto: 12 Euro
👉Scheda Clickart Group