Vai al contenuto
Home » SKIANTO di e con Filippo Timi

SKIANTO di e con Filippo Timi

Skianto Filippo Timi - Foto di Neige De Benedetti

Milano, Teatro Franco Parenti
20 novembre – 7 dicembre 2014
Sala Grande
Filippo TIMI
SKIANTO
uno spettacolo di e con Filippo Timi
voce e chitarra Andrea Di Donna
luci Gigi Saccomandi
costumi Fabio Zambernardi
durata 80 minuti Produzione Teatro Franco Parenti -Teatro Stabile dell’Umbria

Scritta in dialetto umbro, Skianto, la novità di Filippo Timi, presentata in anteprima la scorsa stagione con clamorosa adesione di pubblico, ha un andamento favolistico, da favola amara, concepita con un linguaggio tra il lirico e il drammatico.
Il racconto ha per protagonista un bambino diversamente abile che non corrisponde, certo, alla creatura che i genitori si erano immaginata al momento del concepimento, bensì ad un bambino con la scatola cranica “sigillata”, chiuso con i pattini in piedi nel suo spazio, rappresentato scenicamente nella palestra di una scuola elementare.
La disabilità diventa oggetto di rappresentazione, perché porta in scena tutti i desideri impossibili del protagonista: fare il ballerino o il cantante, amare un pattinatore, sognare una vita che non sia una prigione, vivere in maniera normale con gli altri come accade quando si ritrova col nonno che ritiene un eroe, specie quando gli racconta le sue avventure, condite con comicità e paradossi, con le mignotte del paese.
Come tutti i sognatori egli dovrà scontarsi con la realtà, ovvero col suo corpo murato in una cameretta dentro la quale scopre quanto la vita sia truccata.
Solo, sul palcoscenico, Timi è accompagnato dalla voce e dalla chitarra del giovane Andrea Di Donna che si esibisce in due cover e in due brani composti interamente da lui.

Pubblicità / tel: +39 3460730605

???? Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Pubblicità / tel: +39 3460730605
Art Spettacoli

Art Spettacoli