Il numeroso pubblico, che ha gremito la Sala Maddalena domenica 2 marzo in occasione del 4° appuntamento de “I Concerti a Monza 2014”, ha tributato scrocianti e calorosi applausi a Jorge Montilla, il clarinettista venezuelano-americano che, accompagnato al pianoforte da Luigi Palombi, ha suonato per la prima volta in Italia.
Il programma che Montilla ha scelto è stato dedicato in gran parte alla musica argentina di Piazzolla, Ginastera, Guastavino, con i loro ritmi, le melodie e le struggenti nostalgie. A completare il programma, due importanti composizioni: la celebre Sonata per clarinetto e pianoforte di Francis Poulenc e la Sonata di Alfred Prinz, piena di energia e di contrasti stilistici, scritta appositamente per Jorge Montilla nel 2002.
Montilla ha letteralmente entusiasmato il pubblico, con esecuzioni impeccabili e raffinate ed un gusto musicale raro e prezioso; assai gradite anche le brevi note introduttive che il nostro artista ha voluto aggiungere alla presentazione del Prof. Marco Moiraghi, in un misto di italiano, spagnolo, portoghese e francese, con un vena spiritosa e accattivante. Perfetto anche l’accompagnamento di Luigi Palombi, preciso, puntuale, collaborativo.
E’ stato dunque un concerto di altissimo livello, oltre che un onore e un privilegio per la nostra Città aver offerto il debutto italiano di questo grande artista.
Il prossimo appuntamento sarà dedicato alla chitarra con il Duo chitarristico di Siracusa, domenica 16 marzo.