1a edizione Festival Internazionale della Danza Genova
In collaborazione con il comune di Genova Assessorato alla Cultura
SVETLANA ZAKHAROVA
“Amore”
3 luglio 2016 (ore 20.30 )
TEATRO CARLO FELICE
Francesca da Rimini
Coreografia – Yuri Possokhov
Musica – Pëtr Il’ič Čajkovskij
La storia di Francesca da Rimini è molto accattivante per un coreografo come Yuri Possokhov, incline alle storie drammatiche e romantiche, il coreografo definisce la partitura di Cajkovskij come la più romantica della storia, con un finale da “apocalisse”.
Francesca è sposata con Gianciotto Malatesta di Rimini (che secondo la leggenda era piuttosto brutto e con la gobba), si innamora del fratello più giovane, il bel Paolo. Leggendo insieme la storia di Lancillotto e Ginevra, Francesca e Paolo cedono alla passione e vengono scoperti dal marito che li uccide entrambi e trascorrono la vita ultraterrena nel secondo cerchio dell’Inferno riservato ai lussuriosi.
Rain Before it Falls
Coreografia – Patrick De Bana
Musica – George Frederick Handel e Carlos Pino-Quintana
Ciò che sperava di trovare, era solo un sogno, un’illusione, una chimera: come la pioggia prima che cada.
Strokes through the tails
Coreografia – Marguerite Donlon
Musica – Wolfgang Amadeus Mozart
Marguerite Donlon trova ispirazione nella Sinfonia N°40 di Mozart e nelle personalità dei danzatori per una creazione che unisce danze virtuose e un piacevole tocco di irriverenza. Incuriosita dalla tecnica di notazione musicale di Mozart, Marguerite Donlon crea una coreografia in cui i danzatori incarnano la struttura di tale notazione rivelando il genio e l’umorismo del compositore.