Presentato il calendario eventi della manifestazione “Terra Di Mezzo” organizzato per celebrare Bergamo e Brescia Capitale della cultura.
Inizia una nuova iniziativa intitolataTerre di Mezzo non potevamo mancare questo anno così particolare in cui Brescia e Bergamo sono Capitale della cultura.
Ci saremo con un programma culturale che vedrà protagonisti i territori con le loro piccole meraviglie, fatte di bellezze naturali e storiche e vitalità associative.
Linea di confine di queste Terre di Mezzo sarà ancora il fiume Oglio, cerniera naturale e feconda fra le due Province.
Chiuderemo un Ponte restituendolo ai camminanti, navigheremo fra le due sponde, passeggeremo riscoprendo….
ci faranno compagnia musici, raccontatori, poeti, filosofi, cercatori d’oro, pesci volanti, asini maestri…. e tanto altro. Guarda il programma
Questa volta saremo in compagnia di validi compagni di strada quali Daniela Mena, dell‘Associazione L’Impronta e gran Signora della Rassegna della MIcroEditoria Italiana,
Alberto Albertini e Fabio Piovanelli di Rinascimento Culturale e Fondazione Cogeme ITS.
Al fianco dell’inizziativa un lungo elenco di Enti e Istituzioni,in primis Fondazione Cariplo principale sostenitore.
E poi Fondazione Comunità Bresciana, le Province, i Comuni e le diocesi di Bergamo e Brescia, il Centro per il libro e la lettura, la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Compagni indispensabili 9 Comuni, grandi palcoscenici delle iniziative:
Pumenengo, Rudiano, Roccafranca, Torre Pallavicina, Palazzolo sull’Oglio, Montisola, Palosco, Chiari, Urago d’Oglio.
terra di mezzo 🎭
Attore non secondario il Parco Oglio Nord partner naturale per questa nuova avventura.IL primo evento accadrà sabato 18 marzo con il concerto commemorativo Land Music:
le campane dei 448 Comuni delle due Province suoneranno all’unisono in ricordo delle vittime del COVID.
Lo scopo dell’evento è far suonare simultaneamente il maggior numero di campanili presenti sul territorio (oltre 7.500 chilometri quadrati) risultando di fatto il concerto più ampio mai eseguito al mondo.
Ciascun campanile, ad esempio, suonerà un numero di rintocchi pari alle vittime provocate dalla pandemia (o almeno 5 minuti di rintocchi) nel proprio Comune, contribuendo così a creare un “concerto esteso” che unirà simbolicamente le due province.
Restituendo con lo scampanio un senso di aggregazione e fratellanza. Siete tutti chiamati a “restituirci” con foto, video, commenti, file audio testimonianze di questo evento.
In Conclusione potete trovare tutti gli eventi nel nostro calendario di Art Spettacoli
👉Scheda Clickart