MONZA – TEATRO BINARIO 7
UN BÈS – ANTONIO LIGABUE
di e con Mario Perrotta
collaborazione alla regia Paola Roscioli
collaborazione alla ricerca Riccardo Paterlini
foto Luigi Burroni
Compagnia Teatro dell’Argine
***
Mario Perrotta Premio Ubu 2013 (miglior attore)
Un bès – Antonio Ligabue Premio Hystrio-Twister 2014 (miglior spettacolo)
sabato 28 novembre, ore 21.00
domenica 29 novembre, ore 16.00 e ore 21.00
Sabato 28, alle ore 21.00, e domenica 29 novembre, alle ore 16.00 e alle ore 21.00, il Teatro Binario 7 di Monza ospiterà Un bès – Antonio Ligabue, lo spettacolo che Mario Perrotta, una delle figure più interessanti del panorama teatrale italiano contemporaneo, ha creato ispirandosi alla vicenda umana e artistica di Antonio Ligabue.
Con Un bès – Antonio Ligabue Mario Perrotta, autore e interprete dello spettacolo, torna sul palcoscenico del Teatro Binario 7, dopo il successo di Italiani Cincali e Odissea, con una nuova storia di marginalità, arte e follia creativa.
Una riflessione sulla solitudine dell’artista, sul suo stare al margine, anzi, oltre il confine. Sulla lacerazione di un’anima consapevole di essere un rifiuto della società, un pazzo emarginato, e al contempo un artista fuori da ogni regola che soffre per la mancanza d’amore e chiede questo gesto a chi incontra.
«Indagare Ligabue – spiega Mario Perrotta – significa indagare il rapporto di una comunità con lo “scemo del paese”, da tutti temuto e tenuto a margine, ma significa anche accettare lo spostamento che provoca una nuova visione delle cose, una visione “folle”, che mette a rischio gli equilibri di chi osserva, costringendolo a porsi la classica domanda: chi è il pazzo?».
Lo spettacolo rappresenta il primo risultato di un progetto triennale inaugurato nel 2013 da Perrotta che ruota intorno alla figura di Ligabue e al rapporto con i luoghi che segnarono la sua esistenza. Con Un bès – Antonio Ligabue Perrotta vince il Premio Ubu come miglior attore protagonista nel 2013 e l’anno successivo anche lo spettacolo riceve il Premio Hystrio – Twister.
A seguire, venerdì 4 dicembre alle ore 20.30, la storica e critica d’arte Simona Bartolena racconterà la vita e le opere di Antonio Ligabue in una lezione-approfondimento ad ingresso libero presso il Binario 7. L’incontro si inserisce all’interno della nuova rassegna Teatro+Tempo Arte che si prefigge di creare un ponte tra il Teatro e il mondo dell’Arte pittorica e figurativa.